Progetto ARCOBALENO

Il progetto ARCOBALENO, sviluppato in partnership con la Scuola dell’Infanzia “Fontanile Anagnino” (X Municipio), è un progetto di intercultura a forte impatto integrativo. I minori ospiti del nostro Gruppo Appartamento hanno interagito e realizzato attività per la durata dell’anno scolastico con i bambini della scuola dell’Infanzia sotto la supervisione delle maestre e dei nostri operatori e volontari. Il progetto ha riscosso notevole successo: nel corso dell’anno, ed in occasione dell’evento finale di presentazione delle attività effettuate nell’anno, sono stai oltre 400 i genitori (tutti residenti nel territorio di Ciampino e quartieri di Roma limitrofi, come Morena) con cui l’Associazione e i suoi minori hanno potuto conoscere ed instaurare un contatto frequente e una relazione aperta, abbattendo in parte quelle barriere di pregiudizio e di chiusura presenti all’inizio del progetto. Inoltre, tali contatti diretti hanno favorito il crearsi di una rete informale nel territorio che ha consentito il macthing tra domanda e offerta di lavoro sia per lavori occasionali che per rapporti lavorativi più stabili.