Nuova ERA

Che cosa è

Nuova E.R.A. è un progetto che prevede un percorso professionalizzante pensato per avvicinare giovani universitari e laureati al mondo del sociale. Offre la possibilità di avere un’esperienza diretta ed operativa in due ambiti: educativo-sociale e risorse umane.

E.R.A. sta per Educatori – Ragazzi – Associazione, le tre Aree all’interno delle quali vengono operativamente inseriti i tirocinanti.

La partecipazione al progetto è gratuita e la durata del percorso è di 3 o 6 mesi, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Qual è l'obiettivo?

Il nostro obiettivo è quello di incrementare la qualità dei servizi offerti e, nello stesso tempo, offrire un percorso altamente formativo a chi è in cerca di una prima esperienza professionale.

Come si fa?

Il percorso prevede un monte orario che va da un minimo di 16 ore a un massimo di 40 ore in casa famiglia, di cui:

– il 50% sarà dedicato all’affiancamento dell’educatore: il tirocinante si dedicherà alla relazione con i ragazzi ospiti in casa famiglia, collaborando attivamente nelle attività quotidiane, per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nei progetti educativi individualizzati dei minori.

– il 50% sarà dedicato alla progettazione: il tirocinante sarà impegnato nell’ideazione e nella realizzazione di progetti, all’interno dell’area al quale è assegnato (Educatori – Ragazzi – Associazione). La scelta degli obiettivi e delle modalità di lavoro sono personalizzate, nel rispetto delle esigenze di ciascun tirocinante, al fine di garantire l’efficacia e la soddisfazione personale.

Ad ogni tirocinante è, inoltre, offerta la possibilità di ricevere un Career Counseling personale, al fine di approfondire la conoscenza delle proprie attitudini e competenze ma anche dei bisogni del mercato del lavoro attuale.