FAQ

Domande Frequenti

E’ un luogo che accoglie minori che si siano trovati in situazioni di rischio familiare e/o sociale. E’ caratterizzato da uno stile di vita di tipo familiare che offre al ragazzo un ambiente accogliente e favorisce l’instaurarsi di legami significativi tra gli operatori e i singoli ragazzi, attraverso percorsi individualizzati, definiti dai singoli progetti, finalizzati prevalentemente al recupero di un’adeguata integrazione sociale e al raggiungimento dell’autonomia economica.

Promosse dalle nuove esigenze espresse dal Comune di Roma, sono strutture residenziali che accolgono e sostengono ragazzi che, sganciatisi dai gruppi appartamenti intorno alla maggiore età, studiano e/o lavorano e mostrano comportamenti “virtuosi”, al compimento del diciottesimo anno di età, non hanno ancora raggiunto un adeguato livello di autonomia in modo da accompagnarne il complesso periodo di distacco dalla struttura e di completa indipendenza.

L’Associazione ha consolidato negli anni la propria attività all’interno del comune di Ciampino, offrendo i propri servizi in una splendida villetta, ove si trova il gruppo appartamento, e tre appartamenti dedicati a strutture di semi-autonomia.

Gli immobili sono stati ristrutturati per essere adeguati alle normative vigenti, che prevedono spazi e standards strutturali precisi per ogni ragazzo accolto.