La nostra Storia

22 anni fa...

In Famiglia Onlus nasce nel 1999 da un’idea del suo attuale Presidente e Socio Fondatore – Carlo De Laurenzi – che ha voluto continuare il lavoro iniziato negli anni ‘50 nelle Borgate Romane e in alcuni istituti per ragazzi. L’obiettivo è l’assistenza e la tutela di minori in condizioni di disagio. Si vuole offrire loro un luogo sicuro in cui vivere “in famiglia” fino al compimento del diciottesimo anno di età. Nel 2002 è stata inaugurata il primo gruppo appartamento per l’accoglienza di minori italiani e stranieri, con diversa estrazione socio-culturale e religiosa.

Parallelamente, fino al 2016, sono stati attivi servizi di semiautonomia, fino a quattro diverse strutture, per i ragazzi neomaggiorenni necessitanti di ulteriore tempo progettuale per il raggiungimento dell’autonomia, arrivando ad accogliere contemporaneamente fino a 30 giovani adulti.

Nel 2017 è stato avviato il secondo gruppo appartamento.

Per dare continuità al lavoro svolto fin dal 1956 nelle borgate romane e proseguito per un lungo periodo con vari istituti d’assistenza, in particolare con l’I.P.A.B. Sacra Famiglia, insieme ad un gruppo di amici, tutti impegnati nel sociale come professionisti e volontari, abbiamo fondato l’Associazione “In Famiglia” Onlus.

E’, infatti, da quelle radici assistenziali ed educative, che la nostra opera continua, modulando l’offerta secondo i bisogni dei nostri tempi nella forma di un’associazione senza fini di lucro.