Siamo

L’associazione “In Famiglia” si propone degli obiettivi educativi che rispecchiano le esigenze di crescita e i riferimenti culturali, religiosi dell’utenza che vi accede, per la maggior parte straniera. Si propone con le sue strutture sia come spazio affettivo/relazionale in cui il minore trova accoglienza, sia come luogo di apprendimento, che consenta loro di sperimentare nuove opportunità di crescita dal punto di vista cognitivo e sociale.

Dove sono situate le nostre strutture?

L’Associazione ha consolidato negli anni la propria attività all’interno del comune di Ciampino.

Ad oggi offriamo i nostri servizi in una splendida villetta, ove si trova il gruppo appartamento Casa di Tullio, ed in un palazzetto, immerso nel verde del parco della Folgarella, che ospita il secondo GAM Casa di Silvia.

Entrambi i GAM sono autorizzati d e accreditati nel registro delle strutture residenziali al Comune di residenza, nel rispetto della normativa regionale vigente, al fine di offrire spazi e standards strutturali ottimali per ogni ragazzo accolto.

I gruppi appartamento

I nostri spazi sono atti ad ospitare ed accogliere, attraverso il lavoro costante di professionalità specializzate nel campo socio-psico-pedagogico, 8 minori -con 2 posti ulteriori per la pronta accoglienza- in ogni gruppo appartamento, ragazzi tra i 13 e i 18 anni e giovani adulti in situazione temporanea di disagio (msna, orfani, minori allontanati dalla famiglia e ragazzi con misure cautelari in atto) .

A partire da un Progetto Educativo generale, che definisce i macro-obiettivi e le modalità operative da adottare, viene elaborato, in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali competenti, un Progetto Educativo Individuale per singolo minore accolto, che si pone come obiettivi il sostegno, l’educazione, l’istruzione e la socializzazione del ragazzo.

Il lavoro in Equipe, la collaborazione con le istituzioni preposte e l’utilizzazione delle risorse sociali presenti sul territorio rappresentano i cardini sostanziali del Servizio.

Domande Frequenti

E’ un luogo che accoglie minori che si siano trovati in situazioni di rischio familiare e/o sociale. E’ caratterizzato da uno stile di vita di tipo familiare che offre al ragazzo un ambiente accogliente e favorisce l’instaurarsi di legami significativi tra gli operatori e i singoli ragazzi, attraverso percorsi individualizzati, definiti dai singoli progetti, finalizzati prevalentemente al recupero di un’adeguata integrazione sociale e al raggiungimento dell’autonomia economica.